FIDAS C.u.o.r.e. Giulianova - #FIDASinGreen

FIDAS – Per un futuro green #2

Venerdì: giornata della settimana che nell’ultimo anno è diventata binomio di un’occasione in più per parlare dell’ambiente, della sua fragilità e delle buone pratiche per prendersi cura di lui. “Prendersi cura“, due parole che stanno molto a cuore ai volontari FIDAS, quotidianamente impegnati nella promozione del dono del sangue e degli emocomponenti. Un impegno tutto rivolto ad un obiettivo finale che ha lo scopo di prendersi cura (seppur a distanza e senza conoscerne il volto, la storia, o il nome) di chi necessita di trasfusioni.

Lo scorso venerdì vi abbiamo raccontato della sezione FIDAS Afds Brugnera – San Cassiano e di come i volontari non si limitassero alla sola promozione del dono ma ormai da 18 anni fossero impegnati anche nella Festa dell’ambiente. L’Afds Brugnera-San Cassiano ci ricorda che non si può prendersi cura della salute delle persone se non si ha a cuore anche la salute della Terra, riconoscendo tra le due cose una diretta connessione.

FIDAS C.u.o.r.e. Giulianova - #FIDASinGreenQuesto venerdì vi raccontiamo di un’altra Federata FIDAS, la FIDAS-C.u.o.r.e. di Giulianova e dei suoi volontari che domenica 13 ottobre hanno coinvolto più di 100 persone ne “La passeggiata del donatore“. All’evento hanno partecipato anche non-donatori e si è rivelato un’occasione per promuovere l’attenzione all’ambiente a partire dalla scelta dell’attività: la riscoperta della piacevolezza del camminare. Persino la scelta dell’itinerario è stata un’occasione per mettersi in ascolto della natura: il percorso partiva infatti dalle vie della città per raggiungere in seguito il Molo braccio Sud. Il Molo stesso, col blu del mare e il profumo della salsedine, hanno fatto da sfondo ad un buffet offerto dall’associazione ai partecipanti.

FIDAS C.u.o.r.e. Giulianova 2 - #FIDASinGreenIn un unico evento si sono così coniugati la promozione del dono del sangue ma anche l’attenzione nei confronti dell’ambiente e al contempo si è fatta esperienza del camminare, una sana abitudine che giova all’ambiente ma anche a noi stessi. Ci piace in tal senso ricordare come i benefici che ci regala una sana passeggiata abbiano ricevuto proprio in questi giorni l’attenzione da parte delle testate giornalistiche grazie alla pubblicazione di diversi studi sul tema. Uno studio della Brandeis University del Massachussets pubblicato sulla rivista Sleep health ha dimostrato come percorrere 3.000 passi al giorno, specie per le persone di mezza età, gioverebbe alla qualità del sonno. Un altro studio, condotto presso il Massachusetts General Hospital (MGH) di Boston e pubblicato sulla rivista Depression and Anxiety, dimostra che qualunque attività fisica praticata per 35 minuti al giorno neutralizza il rischio di un episodio depressivo anche lì dove si ha una predisposizione genetica. Se poi si hanno più energie e non ci si volesse accontentare del “solo” camminare ma si volesse iniziare a correre, potrebbe essere interessante approfondire cosa ha evidenziato lo studio condotto dall’Institute for Health and Sport, della Victoria University in Australia e pubblicato sul British Journal of Sports Medicine.

Non possiamo far altro che augurare una buona passeggiata ai nostri lettori, donatori o non.

Per contattare la sezione FIDAS C.u.o.r.e. di Giulianova è possibile scrivere alla seguente mail: fidas.giulianova@gmail.com. Segnaliamo il prossimo evento organizzato dalla sezione: “Pedaliamo… Sulla strada della non violenza”, che si svolgerà il 24 novembre a Giulianova!

Continueremo a raccontarvi ogni venerdì le altre esperienze “Per un futuro green”, commentale con noi utilizzando: #FIDASinGreen. Se anche la tua sezione o il tuo gruppo organizza eventi “Per un futuro green”, raccontacele a: comunicazione@fidas.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...