Perché un altro premio giornalistico?

Giornalismo e donazione del sangue non sono poi così lontani. Compito del primo è informare, in modo responsabile, anche su aspetti della realtà che spesso non occupano le prime pagine. E se questo accade, spesso, è per qualche problema. Il volontariato del dono del sangue, anch’esso in modo responsabile, si impegna per garantire a tutti i cittadini l’accesso ad un bene prezioso, che nonostante gli sforzi della scienza medica, non si può ottenere se non attraverso un gesto volontario e gratuito.
Il Premio FIDAS-Isabella Sturvi, nato nel 2010 e giunto alla sua V edizione, vuole favorire un percorso virtuoso, intende premiare un giornalismo che non si sappia occupare solo di emergenze o catastrofi umanitarie, ma che sappia raccontare, piuttosto che urlare, i piccoli gesti quotidiani del volontariato, che difficilmente ottengono visibilità sui mass media. Ma che rivestono una grande rilevanza sociale, ecomomica e umanitaria.
Non bastano le buone intenzioni di chi ha pensato a questo riconoscimento, o  giornalisti sensibili al tema per questioni personali. Il giornalismo richiede professionalità e  capacita di cogliere nella realtà i punti di vista e le implicazioni sociali: di trovare cioè certi aspetti di lettura della notizia che sono sempre presenti, anche dietro al semplice racconto di un fatto, di un episodio di cronaca o di un evento, sia esso politico od economico. Obiettivo primario del premio è provare a rimettere il volontariato e il sociale in genere al centro dell’attenzione. E ce n’è davvero bisogno: nonostante i validi tentativi degli ultimi anni sono ancora poche le notizie di temi sociali sui media italiani.
 
Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...